Rughe occhi



Le rughe intorno agli occhi sono le prime a manifestarsi e sono inevitabilmente anche le più visibili e temute.

Anche una persona giovane può avere qualche ruga, in particolare ai lati degli occhi: si tratta di rughe d’espressione, cioè quelle rughe date dal movimento dei muscoli sottostanti all’epidermide.
Se pensiamo che l’occhio è una delle parti più mobili e con i muscoli più forti del nostro viso (non a caso con gli occhi riusciamo ad esprimere qualsiasi tipo di sensazione, emozione e stato d’animo), è normale che lì si vengano a formare le prime rughe.
Inoltre è importante sapere che la pelle degli occhi è molto più sottile (0,5mm) rispetto al resto del viso (1,75 – 2,5mm).

rughe occhi

Ovviamente non è limitando la propria espressività che si riducono le rughe degli occhi. Anzi, una buona ginnastica mantiene vivi ed elastici muscoli e tessuti.
Ci sono vari modi per ridurre e prevenire le rughe degli occhi:

  • avere uno stile di vita salutare ed equilibrato, evitando ansie e stress
  • dormire almeno sette ore per notte
  • bere molto e mangiare sano, con molta frutta e verdura di stagione
  • smettere di fumare
  • non eccedere con l’alcol, preferendo il vino ai superalcolici
  • evitare la sovraesposizione ai raggi solari ed usare sempre creme protettive e occhiali da sole
  • struccare sempre gli occhi alla sera
  • mantenere la pelle levigata e idratata usando le creme contorno occhi

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, è molto importante usare sempre una crema contorno occhi specifica e non usare la crema idratante e nutriente destinata al viso. Infatti, essendo la pelle degli occhi molto più sensibile e sottile, l’uso di una crema per il viso nella zona perioculare o sulle palpebre può causare gonfiori o irritazioni.

rughe occhi rimedi

È utile anche eseguire ogni tanto dei piccoli esercizi per tenere pelle e muscoli tonificati, strizzando forte gli occhi chiusi, alzando contemporaneamente le sopracciglia, il tutto per 10 secondi alla volta.
Quando si applica la crema contorno occhi è consigliabile picchiettare delicatamente la zona dove si formano le rughe degli occhi con i polpastrelli del mignolo.