Prodotti rughe



Grazie alla ricerca scientifica e ai moderni laboratori di ricerca cosmetica e dermatologica, abbiamo un’ampia offerta di prodotti per le rughe, definiti antirughe e antietà. Essi hanno come scopo principale quello di attenuare e ridurre eventuali rughe presenti e rallentare il processo di formazione di nuove rughe.

L’invecchiamento della pelle e la formazione di rughe è un processo fisiologico che può essere arginato e ritardato prima di tutto con uno stile di vita sano ed equilibrato, ma anche con l’aiuto di prodotti mirati per le rughe.

I prodotti di cui parliamo sono principalmente creme.
Poiché prevenire è comunque meglio di curare, è importante che l’abitudine ad usare una buona crema antirughe venga coltivata fin dalla giovane età. Non c’è nulla di male a rubare la crema per le rughe di mamma, perché questo indica un grande amore per la propria pelle. Ma ancor meglio è acquistare il prodotto per la pelle e per le rughe più adatto ad ogni età.
Ad ogni pelle quindi la sua crema:

Dai 20 ai 30: l’ideale è una crema idratante
Dai 30 ai 40: meglio scegliere una crema con vitamine (A, B5, C, E), retinolo, sostanze antiossidanti (come betacarotene)
Dai 40 in su: i prodotti ideali per le rughe sono le creme antietà che stimolano la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.

I prodotti antietà per le rughe sono di vario tipo e con varie componenti, anche a seconda delle case produttrici.
Esistono anche dei prodotti antirughe chiamati Botox-like perché agiscono in maniera simile al Botox® cioè inibendo e diminuendo la tensione muscolare.

Altre componenti molto frequenti nei prodotti per le rughe possono essere: alfa idrossiacidi (che hanno azione levigante), polifenoli (estratti del tè verde), fitoestrogeni (proteine della soia), estratti botanici, oli essenziali, alghe rosse (eliminano le tossine, e così via.
I prodotti per le rughe sono molti e le promesse di miracoli sono molto frequenti. È importante sapere che essendo la formazione delle rughe un processo fisiologico ed inevitabile, è impossibile avere miracoli.

Ciò che invece è possibile è una buona cura e una prevenzione mirata per avere sempre una bella pelle idratata ed elastica: questo può avvenire grazie alla scelta di prodotti di qualità e di origine certificata da laboratori di ricerca avanzati.
Come in tutte le cose, è meglio spendere un po’ di più, ma avere un buon prodotto per le rughe.