Rughe uomo



L’uomo contemporaneo del ventunesimo secolo affronta le rughe con consapevolezza e determinazione. Occuparsi di rughe non è più solo appannaggio del mondo femminile: anche l’uomo non ama vedersi le rughe in viso e non esita a trovarvi rimedio.
Mentre in passato sarebbe stato impensabile per un uomo applicare una crema e ancor meno stare attento alle proprie rughe, al giorno d’oggi esistono prodotti e trattamenti specifici per lui.
L’uomo contemporaneo si prende cura della propria pelle, si guarda con attenzione allo specchio (non solo per farsi la barba), va nei centri di estetica, compra creme e prodotti specifici, sta attento alla dieta e all’esposizione ai raggi ultravioletti.
I consigli per prevenire e combattere le rughe sono universalmente validi sia per il mondo maschile, sia per quello femminile:

  • Avere uno stile di vita sano, equilibrato e senza soccombere allo stress
  • Bere molta acqua, mangiare sano senza dimenticare la frutta e la verdura
  • Evitare di saltare i pasti e non fare diete drastiche
  • Smettere di fumare
  • Ridurre la quantità d’alcol, preferendo il vino ai superalcolici
  • Applicare ogni giorno una crema idratante
  • Per tutte le attività all’aria aperta usare una crema protettiva contro i raggi UV
  • Dormire sonni regolari, cercando di non andare a letto troppo spesso dopo la mezzanotte
  • Evitare di dormire a pancia in giù: oltre a non fare bene alla schiena, l’eccessiva compressione della pelle sul cuscino facilita la formazione di rughe
  • Usare berretti e occhiali da sole in caso di prolungata esposizione al sole (oltre naturalmente all’uso della crema)

Per quanto riguarda l’uso delle creme, tutte le aziende cosmetiche hanno ormai una linea specifica per l’uomo e anche per le rughe.
È importante che l’uomo utilizzi per le rughe i prodotti specifici che sono studiati apposta per la pelle maschile.

rughe uomo

La pelle dell’uomo è infatti diversa da quella della donna. Essendo le ghiandole sebacee stimolate dagli ormoni maschili (androgeni), la pelle maschile è più grassa. Inoltre la pelle maschile essendo più grassa e più spessa tende ad invecchiare più lentamente.
Le rughe dell’uomo sono invece generalmente più profonde, essendo la muscolatura maschile più forte e dunque dando maggiore risalto alle rughe d’espressione.

Per la prevenzione delle rughe all’uomo giovane è quindi consigliato l’uso quotidiano di una crema idratante.
Con l’avanzare dell’età l’uomo dovrà passare ad una crema antirughe, più nutriente.
È anche consigliabile fare con regolarità una maschera d’argilla.
L’uomo contemporaneo sarà ancora più affascinante grazie ad un aspetto sano e scattante e ad una pelle curata e levigata che aumenterà anche la sua autostima e sicurezza di sé.