Filler Antirughe


I filler antirughe sono sostanze che servono a riempire i solchi della pelle causati dalle rughe e si tratta di sostanze che si iniettano direttamente nella zona da trattare per mezzo di un ago sottilissimo.
Il filler antirughe per eccellenza è l’acido ialuronico, che è già una componente essenziale dei tessuti connettivi dell’uomo e dei mammiferi in generale, grazie al quale la pelle si mantiene tonica, resistente, idratata ed elastica. Con il passare del tempo l’acido ialuronico presente naturalmente nei tessuti diminuisce e quindi la pelle, producendo meno collagene, si fa più fragile, meno turgida e resistente, lasciando quindi spazio alle rughe.

Ecco quindi che un filler a base di acido ialuronico si usa in maniera localizzata proprio dove si sono formate le rughe e fa sì che vi sia un riempimento dei solchi, grazie anche alla stimolazione del collagene. Il filler antirughe a base di acido ialuronico è disponibile in varie densità, a seconda del tipo di rughe da trattare, ad esempio minore intensità per rughe sottili e maggiore densità per rughe più profonde.

filler antirughe

Le iniezioni di filler antirughe con acido ialuronico hanno una durata temporanea che va da un minimo di quattro mesi ad un massimo di circa dieci mesi, la durata del trattamento dipende anche dall’esposizione ai raggi del sole: il sole riduce la durata del filler e quindi è raccomandabile usare sempre una crema ad alta protezione se si sta all’aria aperta.

Esiste poi anche un filler antirughe a base di acido polilattico che non solo serve a riempire le rughe, ma anche a ristrutturare la pelle, non solo con un’azione localizzata sulle singole rughe. Le iniezioni di filler con acido polilattico si fanno infatti con un’azione combinata su varie parti del viso e si realizzano con due sedute a distanza di due mesi una dall’altra (mentre le iniezioni di filler con acido ialuronico sono in un’unica seduta): in questo modo si fa una ristrutturazione generalizzata di tutta la pelle, che grazie all’iniezione di acido polilattico stimola la produzione di collagene, con azione antirughe che è efficace sulle singole rughe, ma con una generale tonificazione della pelle di tutto il viso.